CORSO ECM FAD ONLINE "LE DEMENZE: DIAGNOSI E e VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA"

Corso ECM FAD ONLINE 

Le demenze: diagnosi e valutazione neuropsicologica

NEWS  La FDA  ha concesso l'approvazione accelerata per il farmaco per l'Alzheimer

il corso ecm si svolge a distanza (online) ed è rivolto alle seguenti professioni:

psicologi, psicoterapeuti, medici (tutte le specializzazioni), logopedisti, educatori professionali, infermieri, tecnici sanitari di radiologia medica, fisioterapisti, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica.  

A decorrere dal triennio 2020/2022  tutti gli psicologi sono soggetti  all'obbligo formativo ECM  (come da Delibera sull’obbligo formativo per la professione dello Psicologo della  Commissione nazionale per la formazione continua del 17/06/2020)

PDF PROGRAMMA SCIENTIFICO CORSO ECM SULLE DEMENZE

iscrivit azzurro

CORSO DEMENZE PAGINA 1
L’obiettivo del presente corso è quello di offrire una panoramica di vari tipi di demenza a livello teorico e di screening.
Ci sono patologie che si situano al confine tra un invecchiamento che può essere considerato normale e uno patologico, come il mild cognitive impairment e lo stato confusionale. Invece, il termine demenza è un termine “ombrello” che comprende diverse patologie, che hanno differenti eziologia e decorso.
Il corso tratta le seguenti demenze: demenza di Alzheimer, demenza a corpi diffusi di Lewy, sindrome cortico-basale, demenze con patologia extrapiramidale, demenze vascolari, demenze associate a patologie infettive, idrocefalo normoteso, demenza da trauma cranico, degenerazione lobare frontotemporale. Inoltre, una lezione è dedicata ad un approfondimento sulla valutazione neuropsicologica del paziente. In questa parte vengono presentati molti test utili a valutare il paziente sia dal punto di vista cognitivo, sia da quello funzionale e psicologico. 
Il corso ecm si articola in  videolezioni e materiale didattico costituito da 115 slides illustrative
CORSO DEMENZE PAGINA 2

Stampa   Email