CORSO ECM FAD ONLINE L'INFERMITA' PSICHICA PREESISTENTE E SOPRAVVENUTA

ECM SULL'INFERMITA' PSICHICA  per medico chirurgo tutte le specializzazioni, psicologo, psicoterapeuta, infermiere, educatore professionale, terapista occupazionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica, assistente sanitario, fisioterapista. 

CREDITI ECM 5 Il numero di ore è pari a 5 Quota di iscrizione euro 30,00

PROGRAMMA SCIENTIFICO 

La piena equiparazione fra salute fisica e psichica. Conseguenze della (grave) malattia mentale cronica o preesistente al reato e di quella accertata o insorta durante la detenzione

Gli accertamenti medici demandati alla perizia. Sopravvenienza di grave patologia psichica e impossibilità di ricovero in REMS. Quale luogo per la terapia e la riabilitazione psichiatrica?

Il trattamento della salute mentale dei detenuti: dall’internamento alle esigenze di custodia, sicurezza e terapia

0001INFERMITA

iscrivit azzurro

 

scarica ilpdf

PROGRAMMA SCIENTIFICO CORSO ECM L'INFERMITA' PSICHICA PREESISTENTE E SOPRAVVENUTA 

 

 

Obiettivo Agenas n. 3 Documentazione clinica. Percorsi clinico assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza profili di cura. 

L’obiettivo del corso ecm è quello di far conoscere sia l’assetto dei profili di cura ed assistenza psichiatrica in caso di grave infermità psichica sopravvenuta durante la detenzione, come delineato nel 2019 della Corte Costituzionale con riferimento al caso del detenuto affetto da «grave disturbo misto di personalità con predominante organizzazione borderline in fase di scompenso psicopatologico», sia gli accertamenti medici demandati alla perizia con riferimento all’insorgenza della grave malattia mentale e della sofferenza provocata.

News 25/06/2021

Nuovo intervento della Corte Costituzionale volto a conoscere se esistano, e in caso affermativo come operino, forme di coordinamento tra il Ministero della giustizia, il Ministero della salute, le aziende sanitarie locali (ASL) e i Dipartimenti di salute mentale, volte ad assicurare la pronta ed effettiva esecuzione, su scala regionale o nazionale, dei provvedimenti di applicazione, in via provvisoria o definitiva, di misure di sicurezza basate su una duplice valutazione di infermità mentale e di pericolosità sociale dell’interessato; 

Leggi qui il Comunicato  sulla tutela della salute mentale

Il corso ECM è sempre attivo h24 non ci sono vincoli di orario né giorni prestabiliti è possibile iscriversi dal 20 aprile 2021 fino al 20 aprile 2022 fino ad esaurimento di posti disponibili, tutte le lezioni testuali in pdf sono scaricabili sul pc.

0002INFERMITA


Stampa   Email