Corso ECM FAD ONLINE
COMPRENDERE E TRATTARE LE DISFUNZIONI SESSUALI
Il corso ecm si svolge a distanza (online) ed è rivolto alle seguenti professioni:
psicologi, psicoterapeuti, medici (tutte le specializzazioni)
A decorrere dal triennio 2020/2022 tutti gli psicologi sono soggetti all'obbligo formativo ECM (come da Delibera sull’obbligo formativo per la professione dello Psicologo della Commissione nazionale per la formazione continua del 17/06/2020)
PDF PROGRAMMA SCIENTIFICO CORSO ECM DISFUNZIONI SESSUALI
In caso di disfunzioni sessuali gli esercizi di Kaplan risultano essere degli strumenti d’elezione per lo psicoterapeuta, utili come bussole per rintracciare il disagio della persona e della coppia.
La psicoterapia di coppia ruota in modo esclusivo sui rapporti interpersonali e terapeutici che hanno luogo nello studio dello psicoterapeuta.
L’analisi di questa relazione è utile per promuovere una comprensione delle paure e dei desideri che possono essere alla base delle difficoltà sessuali incontrate dal paziente e dalla coppia.
Il terapeuta mette la coppia di fronte agli effetti distruttivi del loro reciproco comportamento e compie il tentativo di renderli consapevoli delle dinamiche disfunzionali.
Il corso ecm si articola in quattro videolezioni e materiale didattico costituito da 100 slides illustrative
Classificazione diagnostica delle disfunzioni sessuali secondo il DSM-5.Esercizi sessuali di Kaplan e psicoterapia delle disfunzioni sessuali. Sentimenti d’inadeguatezza e assenza di piacere: il caso di Maria.Difficoltà comunicative e sessuali: il caso di Ilaria e Federico