CORSO ECM FAD ONLINE "TELEMEDICINA E CURE DA REMOTO"

CORSO ECM FAD ONLINE SULLA TELEMEDICINA per tutte le professioni sanitarie obiettivo Agenas sanità digitale. Il Dott. Christian Cotsoglou, Direttore UOC Chirurgia Generale Ospedale di Vimercate ASST Brianza, illustrerà il modello della Chirurgia di Vimercate adottato per le cure oncologiche a distanza,  il corso ecm è accreditato presso la Commissione nazionale per la formazione continua. Categoria ecm telemedicina 

PROGRAMMA CORSO TELEMEDICINA E CURE DA REMOTO page 0001

ANTEPRIMA CONTENUTI DEL CORSO ECM 

Il 10/03/2020, nell’ambito della situazione emergenziale dovuta alla diffusione del SARS-CoV-2 su iniziativa del Comitato Tecnico Scientifico della Protezione Civile, l’Istituto superiore di Sanità ha emanato le “Raccomandazioni per la gestione dei pazienti oncologici e onco-ematologici in corso di emergenza da COVID-19”.

L’incipit del documento mette in luce l’estrema situazione di vulnerabilità dei pazienti oncologici:

“I pazienti affetti da patologie oncologiche o onco-ematologiche, così come altre patologie associate ad immunosoppressione (e.g., immunodeficienze congenite, trapianti di organo solido o cellule staminali emopoietiche, patologie autoimmuni in trattamento immunosoppressivo), sono infatti particolarmente a rischio, sia per quanto riguarda la morbilità che la letalità correlate ad infezioni da virus respiratori, quali l’influenza (per il quale il rischio di ospedalizzazione dei pazienti oncologici è risultato superiore di circa 4 volte rispetto a soggetti di età comparabile) e il SARS-CoV-2. All’interno di questo gruppo di pazienti un ulteriore fattore di rischio è rappresentato dall’aver ricevuto, nel mese precedente all’infezione, trattamenti chemioterapici e/o chirurgici. Infine, è da sottolineare che il 28% dei pazienti analizzati era affetto da tumore del polmone”.

Per i pazienti che hanno completato il percorso terapeutico (cosiddetti pazienti off-therapy viene raccomandato di posticipare, laddove possibile e in accordo con gli specialisti del settore che hanno in carico il paziente, i controlli di follow-up, in modo da limitare al massimo la frequentazione delle strutture sanitarie (sia per limitare il rischio di esposizione a SARS-CoV-2, sia per ridurre la mole di lavoro di strutture già in parte sovraccariche).

videoGuarda la videopresentazione del corso ecm telemedicina 

Il corso ECM è sempre attivo h24 non ci sono vincoli di orario né giorni prestabiliti è possibile iscriversi dal 20 febbraio 2021 fino al 20 febbraio 2022 fino ad esaurimento di posti disponibili, tutte le lezioni testuali in pdf sono scaricabili sul pc.

CREDITI ECM 5 Il numero di ore è pari a 5. Quota di iscrizione euro 40,00

scarica ilpdfSCARICA IL PROGRAMMA SCIENTIFICO DEL CORSO ECM SULLA TELEMEDICINA 

Le nuove indicazioni nazionali per l’erogazione di prestazioni in telemedicina nel S.S.N

La prima applicazione nell’assistenza oncologica: il modello della Chirurgia di Vimercate

Le prestazioni sanitarie erogabili attraverso la Telemedicina

Teleconsulto, Teleconsulenza,Teleassistenza e Telerefertazione

Modalità e strumenti di erogazione delle prestazioni in telemedicina

corso ecm telemedicina categoria sanità digitale, nuove tecnologie informatiche nel servizio sanitario, assistenza a distanza dei pazienti oncologici, televisita, monitoraggio pazienti a distanza 

iscrivit azzurro

PROGRAMMA CORSO TELEMEDICINA E CURE DA REMOTO page 0002


Stampa   Email