CORSO ECM FAD ONLINE "LE DEMENZE: DIAGNOSI E e VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA"
Corso ECM FAD ONLINE
Le demenze: diagnosi e valutazione neuropsicologica, il corso ecm si svolge a distanza (online) ed è rivolto alle seguenti professioni:
psicologi, psicoterapeuti, medici (tutte le specializzazioni), logopedisti, educatori professionali, infermieri, tecnici sanitari di radiologia medica, fisioterapisti, tecnici di neruofisipatologia, tecnici della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica.
A decorrere dal triennio 2020/2022 tutti gli psicologi sono soggetti all'obbligo formativo ECM (come da Delibera sull’obbligo formativo per la professione dello Psicologo della Commissione nazionale per la formazione continua del 17/06/2020)
PDF PROGRAMMA SCIENTIFICO CORSO ECM SULLE DEMENZE

L’obiettivo del presente corso è quello di offrire una panoramica di vari tipi di demenza a livello teorico e di screening.
Ci sono patologie che si situano al confine tra un invecchiamento che può essere considerato normale e uno patologico, come il mild cognitive impairment e lo stato confusionale. Invece, il termine demenza è un termine “ombrello” che comprende diverse patologie, che hanno differenti eziologia e decorso.
Il corso tratta le seguenti demenze: demenza di Alzheimer, demenza a corpi diffusi di Lewy, sindrome cortico-basale, demenze con patologia extrapiramidale, demenze vascolari, demenze associate a patologie infettive, idrocefalo normoteso, demenza da trauma cranico, degenerazione lobare frontotemporale. Inoltre, una lezione è dedicata ad un approfondimento sulla valutazione neuropsicologica del paziente. In questa parte vengono presentati molti test utili a valutare il paziente sia dal punto di vista cognitivo, sia da quello funzionale e psicologico.
Il corso ecm si articola in videolezioni e materiale didattico costituito da 115 slides illustrative