CORSO ECM FAD ONLINE "VACCINAZIONI OBBLIGATORIE E RACCOMANDATE"

ECM SUI VACCINI PER MEDICI E TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE

il corso ecm è aggiornato alla normativa sull'obbligo vaccinale dei sanitari 

Il d.l. 1° aprile 2021, n. 44, convertito nella Legge 76/21 ha introdotto l'obbligo vaccinale per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attivita' nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali prevedendo che sono obbligati a sottoporsi a vaccinazione gratuita per la prevenzione dell'infezione da SARS-CoV-2.

vaccini 0001ANTEPRIMA CONTENUTI DEL CORSO ECM

Perché i vaccini continuano ad essere “accusati” di causare di casare autismo?

L’idea di una possibile correlazione iniziò ad affermarsi nel 1998 a seguito della pubblicazione (poi ritirata) di uno studio sulla rivista LANCET effettuata dal medico britannico Andrew Wakefield, (A.J. Wakefield et Al, Ileal-lymphoid-nodular hyperplasia, non-specific colitis, and pervasive developmental disorder in children  (RETRACTED), The Lancet, Volume 351, Issue 9103, Pages 637 - 641, 28 February 199).

Nel 2002 il Global Advisory Committee on Vaccine Safety dell'OMS (GACVS) ha espresso un parere secondo cui “non esistono prove di un'associazione causale tra il vaccino MMR e l'autismo o disturbi autistici.

News Vaccino trivalente, Cassazione: nessun legame con l'autismo nei bimbi (https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/vaccino-trivalente-cassazione-nessun-legame-con-lautismo-nei-bimbi_29682466-202102k.shtml)

News 10 settembre 2021 La “sperimentazione” dei vaccini anticovid si è  conclusa con la loro autorizzazione all’immissione in commercio, all’esito di un rigoroso processo di valutazione scientifica e non è corretto affermare che la sperimentazione sia ancora in corso solo perché l’autorizzazione è stata concessa in forma condizionata. L’equiparazione dei vaccini anticovid a “farmaci sperimentali”, dunque, è frutto di un’interpretazione forzata e ideologicamente condizionata della normativa europea, che deve recisamente respingersi. (Tribunale Amministrativo Regionale per il Friuli Venezia Giulia Sezione Prima Sentenza 10 settembre 2021, n. 261)

CREDITI ECM 9,1 Il numero di ore è pari a 7. Quota di iscrizione euro 45,00

Il corso ECM è sempre attivo h24 non ci sono vincoli di orario né giorni prestabiliti è possibile iscriversi dal 20 gennaio 2021 fino al 20 gennaio 2022 fino ad esaurimento di posti disponibili, tutte le lezioni testuali in pdf sono scaricabili sul pc.

scarica ilpdfSCARICA IL PDF DEL PROGRAMMA SCIENTIFICO CORSO ECM SUI  VACCINI 

 

Dalla vaiolizzazione alla sfida del vaccino anti HIV 

Vaccini e salute pubblica in caso di pandemia (lezione aggiornata alla normativa sull'obbligo vaccinale dei sanitari) 

La sperimentazione clinica dei vaccini e l'autorizzazione all'immissione in commercio 

La scelta tra obbligo o raccomandazione nella somministrazione del vaccino

I vaccini non causano autismo, il consenso scientifico sulla mancanza del nesso causale

L’anagrafe nazionale dei vaccini, il fondo per l’acquisto dei vaccini anti SARS-CoV-2

Corso ecm fad sui vaccini categoria igiene sanità pubblica epidemiologia immunologia obbligo vaccinale esclusione del nesso causale tra la profilassi vaccinale e l’autismo  produzione di vaccini nell'UE e forniture  per i suoi Stati membri accordi di acquisto anticipato con i produttori di vaccini

iscrivit azzurro

vaccini 0002