Coinvolgimento dei pazienti: un’indagine europea per conoscere le loro aspettative

E’ aperta a tutti i cittadini UE e disponibile fino al 31 luglio 2018 la survey promossa dal progetto europeo PARADIGM (Patients Active in Research and Dialogues for an Improved Generation of Medicines), per raccogliere aspettative e preferenze dei principali stakeholders coinvolti in questa ambiziosa iniziativa di inclusione dei pazienti nel processo decisionale del ciclo di vita del farmaco.

La survey è tradotta in tutte le lingue dell’UE ed è compilabile accedendo al sito di PARADIGM.

La possibilità di creare un modello virtuoso di cooperazione a beneficio dei pazienti di tutta Europa non risiede solo nel suo acronimo: il progetto PARADIGM, infatti, si prefigge di creare una cornice di interazione unica per un coinvolgimento dei pazienti strutturato e significativo, nell’ottica dell’innovazione e della sostenibilità e che soprattutto dimostri ritorni misurabili ed evidenti verso tutti gli attori coinvolti. Si tratta di un’iniziativa pubblico/privata che raccoglie 34 partner tra associazioni dei pazienti, accademia, organizzazioni dell’industria farmaceutica e enti pubblici. Tra questi ultimi anche l’Agenzia Italiana del Farmaco, unica agenzia del farmaco nazionale, insieme all’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), chiamata a portare la propria competenza e il punto di vista regolatorio e in ambito di Health Technology Assessment (HTA).

Tre sono gli aspetti chiave su cui PARADIGM mira a includere attivamente la partecipazione dei pazienti, in un percorso iniziato a marzo 2018 e che terminerà ad agosto 2020:

la definizione delle priorità della ricerca clinica,
la progettazione degli studi clinici e
il dialogo precoce e anticipato con le agenzie regolatorie del farmaco e gli enti che si occupano di valutazioni di costo/efficacia (HTA).
Una delle prime attività della fitta roadmap di PARADIGM prevede la ricognizione delle preferenze e delle aspettative degli stakeholders principali, da raccogliere appunto tramite un questionario alla cui definizione anche l’AIFA ha dato il suo contributo.

PARADIGM andrà ad integrare quanto già svolto nell’ambito di altre iniziative sul tema e si svolgerà in coordinamento con queste. E’ è suddiviso in diversi work package (WP), ciascuno dei quali è dedicato a specifiche linee di azione. Ogni WP è a sua volta suddiviso in sotto-attività, per il raggiungimento dei macro obiettivi del relativo WP.

Il progetto si inserisce ed è finanziato nell’ambito della Call n. 10 dell’Innovative Medicines Initiative 2 (IMI2) Topic 7: Enhanced patient voice in medicines lifecycle. E’ previsto un contributo 50/50 di risorse dal pubblico e dal privato per un totale di 10 milioni Euro.

L’Innovative Medicines Initiative (IMI) è una partnership pubblico privata tra l’Unione Europea (rappresentata dalla Commissione Europea) e l’industria farmaceutica europea (rappresentata da EFPIA, la Federazione Europea dell’Industria e delle Associazioni Farmaceutiche). IMI supporta lo sviluppo e l’implementazione di azioni di ricerca e innovazione, di buone pratiche e di strumenti necessari per incrementare la salute e il benessere dei cittadini europei.

 http://www.aifa.gov.it/content/coinvolgimento-dei-pazienti-un%E2%80%99indagine-europea-conoscere-le-loro-aspettative

Per saperne di più su PARADIGM:

Sito web: http://imi-paradigm.eu/
Twitter: https://twitter.com/imi_paradigm


Stampa   Email