INFORMAZIONI SUI CORSI ECM E SUI CREDITI ECM

"A Lezione di ECM" è uno spazio ideato dal Provider SCUOLAMEDICI per fornire un'informazione corretta, trasparente e documentata sui corsi ecm e sui crediti ecm.

Sono destinatari dell’obbligo ECM tutti i soggetti appartenenti ad una delle professioni sanitarie riconosciute dalla normativa vigente.

Le professioni sanitarie ecm sono 30

Tecnico sanitario laboratorio biomedico 28
Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva 29
Terapista occupazionale 30

L’obbligo di formazione ecm continua decorre dal 1° gennaio successivo alla data di iscrizione all’Ordine.

L’obbligo formativo ecm è triennale, viene stabilito con deliberazione della Commissione Naizonale per la formazione continua (CNFC)

La cadenza dei trienni ecm è identica per tutti i professionisti sanitari.

Non ci sono vincoli né sul numero di crediti da acquisire per ciascuno dei tre anni né sulle tipologie formative utilizzabili (RES, FSC, FAD, blended).

Il professionista deve però assolvere in qualità di discente di eventi erogati da provider accreditati ECM almeno il 40% del proprio fabbisogno formativo triennale.

Altre limitazioni:

• Eventi ai quali il professionista partecipa come reclutato: il numero di crediti ecm acquisiti mediante questi eventi non può eccedere un terzo del fabbisogno triennale complessivo
  • Autoformazione: i crediti ecm acquisiti per autoformazione non possono eccedere il 20% del fabbisogno triennale complessivo
La certificazione dei crediti ecm acquisiti compete esclusivamente all’Ordine di appartenenza del partecipante all’evento.
Spetta al Provider inviare i dati al COGEAPS che li rende disponibili alle suddette istituzioni per la certificazione.

fonte delle informazioni sopra riportate

La Formazione A Distanza (FAD), è una tipologia formativa ECM in cui le attività vengono effettuate da discenti localizzati in sedi diverse da quelle in cui opera il docente/formatore.

Le possibili modalità di formazione/apprendimento ECM utilizzabili a distanza sono le seguenti.
 Tipologie DI FAD ECM riconsciute da AGENAS :

FAD CON STRUMENTI INFORMATICI / CARTACEI (FAD)
E-LEARNING (FAD)
FAD SINCRONA (FAD)
LA FAD ECM CON STRUMENTI INFORMATICI è la modalità di erogazione della formazione ecm a distanza scelta dal Provider SCUOLAMEDICI

Cosa prevede:

La Fruizione individuale di materiali durevoli attraverso: computer/dispositivi informatici abilitati alla riproduzione dei contenuti o utilizzando specifici software dedicati. La formazione con strumenti informatici può avvenire attraverso materiali durevoli contenuti in uno specifico hardware (CD-ROM, DVD-ROM, BD-ROM, PenDrive, etc) o eseguendo un software distribuito che garantisce la ripetibilità della fruizione. Non è prevista l’azione di un tutor, ma è richiesta la valutazione dell’apprendimento che costituisce anche la verifica della partecipazione.
La fad ecm con strumenti informatici attribuisce 1 credito ecm per ogni ora
Fonte delle informazioni
Accordo  2 febbraio 2017 "La formazione continua nel settore Salute", allegato "criteri per l'assegnazione dei crediti alle attività ECM" che costituisce parte integrante dello stesso.

Stampa   Email