ECM CORSO SULLA RADIOPROTEZIONE DEL PAZIENTE
I Corsi ecm sulla radioprotezione per Medici, Odontoiatri e tutte le professioni sanitarie per acquisire crediti ecm sulla radioprotezione.
"LA RADIOPROTEZIONE DEL PAZIENTE SECONDO LE REGOLE PREVISTE DAL D.LGS 101/2020" accreditato per tutte le professioni sanitarie codice ecm 352007
LE REGOLE SUI CORSI DI RADIOPROTEZIONE ECM
I crediti ecm specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici,
e almeno il 15 per cento dei crediti ecm complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attivita' complementare.
I professionisti sanitari che operano in ambiti direttamente connessi con all'esposizione medica e, limitatamente alle tematiche connesse ai criteri di giustificazione e appropriatezza, i medici di medicina generale e i pediatri di famiglia, devono seguire corsi di formazione in materia di radioprotezione del paziente nell'ambito della formazione continua di cui a ll'articolo 16-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modifiche.
l'Obiettivo Agenas del corso ecm è n.27 Sicurezza e Igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione."evento in materia di radioprotezione del paziente ex art. 162 del d.lgs 101 del 2020" come previsto dalla delibera della Commissione nazionale per la formazione continua sui corsi ecm in materia di radioprotezione pubblicata il 14 gennaio 2022.
CREDITI ECM 5 Il numero di ore è pari a 5 Quota di iscrizione euro 30,00
Il corso di formazione ecm in materia di radioprotezione, ai sensi del D.lgs 101/2020, illustra le regole da seguire e gli adempimenti da attuare al fine di garantire la protezione dai pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti cui si trovano i pazienti in caso di esposizioni mediche.
Il Titolo XIII del D.lgs 101/2020 si occupa delle esposizioni mediche attraverso un sistema di regole predefenite con particolare attenzione alle pratiche medico- radiologiche comportanti alte dosi per il paziente per alcune di esse è previsto un monitoraggio periodico, almeno annuale, delle dosi assorbite dal paziente. Le procedure prevedono che il medico specialista informi il paziente sui rischi radiologici connessi con la procedura e si assicuri che il documento di consenso sia esplicito rispetto a tali rischi.
IL PROGRAMMA SCIENTIFICO E' ARTICOLATO SU 5 LEZIONI (SLIDES IN PDF)
PROGRAMMA SCIENTIFICO CORSO ECM
Il corso ECM è sempre attivo h24 non ci sono vincoli di orario né giorni prestabiliti è possibile iscriversi dal 21 aprile 2022 fino al 31 dicembre 2022 fino ad esaurimento di posti disponibili, tutte le lezioni testuali in pdf sono scaricabili sul pc.