CORSI FAD ECM PER MEDICI,PER PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI

Corso ECM FAD ONLINE Le demenze: diagnosi e valutazione neuropsicologica. 

Il corso ecm si svolge a distanza (online) ed è rivolto alle seguenti professioni: psicologi, psicoterapeuti, medici (tutte le specializzazioni), logopedisti, educatori professionali, infermieri, tecnici sanitari di radiologia medica, fisioterapisti, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica.  

A decorrere dal triennio 2020/2022  tutti gli psicologi sono soggetti  all'obbligo formativo ECM  (come da Delibera sull’obbligo formativo per la professione dello Psicologo della  Commissione nazionale per la formazione continua del 17/06/2020)

scarica ilpdf

 

PDF PROGRAMMA SCIENTIFICO CORSO ECM LE DEMENZE

CORSO DEMENZE PAGINA 1L’obiettivo del corso ecm è quello di offrire una panoramica di vari tipi di demenza a livello teorico e di screening.
Ci sono patologie che si situano al confine tra un invecchiamento che può essere considerato normale e uno patologico, come il mild cognitive impairment e lo stato confusionale. Invece, il termine demenza è un termine “ombrello” che comprende diverse patologie, che hanno differenti eziologia e decorso.
Il corso tratta le seguenti demenze: demenza di Alzheimer, demenza a corpi diffusi di Lewy, sindrome cortico-basale, demenze con patologia extrapiramidale, demenze vascolari, demenze associate a patologie infettive, idrocefalo normoteso, demenza da trauma cranico, degenerazione lobare frontotemporale. Inoltre, una lezione è dedicata ad un approfondimento sulla valutazione neuropsicologica del paziente. In questa parte vengono presentati molti test utili a valutare il paziente sia dal punto di vista cognitivo, sia da quello funzionale e psicologico. 
Il corso ecm si articola in  videolezioni e materiale didattico costituito da 115 slides illustrativeiscrivit azzurro

CORSO DEMENZE PAGINA 2

Corso ECM FAD ONLINE  COMPRENDERE E TRATTARE LE DISFUNZIONI SESSUALI Il corso ecm si svolge a distanza (online) ed è rivolto alle seguenti professioni:psicologi, psicoterapeuti, medici (tutte le specializzazioni) 

A decorrere dal triennio 2020/2022  tutti gli psicologi sono soggetti  all'obbligo formativo ECM  (come da Delibera sull’obbligo formativo per la professione dello Psicologo della  Commissione nazionale per la formazione continua del 17/06/2020)

scarica ilpdf

 

PDF PROGRAMMA SCIENTIFICO CORSO ECM

iscrivit azzurro
 
0001DISFUNZIONI SESSUALI
 
 In caso di disfunzioni sessuali  gli esercizi di Kaplan  risultano essere degli strumenti d’elezione per lo psicoterapeuta, utili come bussole per rintracciare il disagio della persona e della coppia.
 La psicoterapia di coppia ruota in modo esclusivo sui rapporti interpersonali e terapeutici che hanno luogo nello studio dello psicoterapeuta.
L’analisi di questa relazione è utile per promuovere una comprensione delle paure e dei desideri che possono essere alla base delle difficoltà sessuali incontrate dal      paziente e dalla coppia.
 
Il terapeuta mette la coppia di fronte agli effetti distruttivi del loro reciproco comportamento e compie il tentativo di renderli consapevoli delle dinamiche disfunzionali.
Il corso ecm si articola in quattro videolezioni e materiale didattico costituito da 100 slides illustrative
PROGRAMMA SCIENTIFICO
Classificazione diagnostica delle disfunzioni sessuali secondo il DSM-5.

Esercizi sessuali di Kaplan e psicoterapia delle disfunzioni sessuali

Sentimenti d’inadeguatezza e assenza di piacere: il caso di Maria.

Difficoltà comunicative e sessuali: il caso di Ilaria e Federico

0002DISFUNZIONI SESSUALI

0003DISFUNZIONI SESSUALI

                                                        

 



Stampa   Email