CORSI FAD ECM PER MEDICI, PER PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI

NUOVI CORSI FAD ECM 

Corso ecm n. 358726 Non è sempre fame: diagnosi e trattamento dell’obesità infantile

IL CORSO FAD ECM a distanza n. 358726 è accreditato per le seguenti professioni sanitarie: medico tutte le specializzazioni, infermiere, infermiere pediatrico, biologo, psicologo/psicoterapeuta, dietista, farmacista, educatore professionale, fisioterapista, odontoiatra, ostetrica/o. 

Il corso è progettato ed erogato da SCUOLAMEDICI Provider Nazionale ECM n. 6197

Docenti e Responsabile scientifici

Dott.ssa Valeria Bleggi,  Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Debora Porri, Biologa Nutrizionista

PROGRAMMA CORSO ECM NON E SOLO FAME DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELL OBESITA INFANTILE

 

Obiettivo Agenas n. n. 3 Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza-profili di cura

    5  CREDITI ECM 

Il numero di ore è pari a 5 

                                                                           

Quota di iscrizione euro 30,00

L’obiettivo del corso di formazione ecm è quello di offrire un modello multidisciplinare di trattamento sul tema dell’obesità in età pediatrica.

Il tema è di grande attualità e di notevole interesse per numerose professioni sanitarie basti pensare che secondo gli ultimi dati l'Italia è uno dei paesi d'Europa con il più alto tasso di obesità infantile.

Il corso tratterà dei fattori di rischio prenatali e postnatali precoci correlabili al rischio di sovrappeso e obesità infantile, delle fasi critiche dell’obesità, della patogenesi dell’obesità infantile, dei fattori esterni che influenzano lo sviluppo dell’obesità, della psicologia clinica e fenomenologia dell’obesità in età pediatrica,  della dietoterapia, dei  legami tra obesità infantile e disturbi psichici, Binge, sneaking, hoarding e hiding  nei bambini.

iscrivit azzurro

PROGRAMMA SCIENTIFICO 

scarica ilpdf

Lezione 1 Fattori di rischio prenatali e postnatali precoci correlabili al rischio di sovrappeso e obesità infantile (dott.ssa Valeria Bleggi) - Le fasi critiche dell’obesità (dott.ssa Debora Porri)

Lezione 2 Costellazioni familiari nella patogenesi dell’obesità infantile (dott.ssa Valeria Bleggi) - Fattori esterni che influenzano lo sviluppo di obesità. Il ruolo della famiglia e della scuola (dott.ssa Debora Porri)

Lezione 3 Psicologia clinica e fenomenologia dell’obesità in età pediatrica (dott.ssa Valeria Bleggi)

Lezione 4  Legami tra obesità infantile e disturbi psichici (dott.ssa Valeria Bleggi) - Binge, sneaking, hoarding e hiding  nei bambini (dott.ssa Debora Porri)

Lezione 5 Un modello multidisciplinare di trattamento in età pediatrica (dott.ssa Valeria Bleggi) - La dietoterapia (dott.ssa Debora Porri) 

Il corso ECM in modalità fad asincrona è attivo h24 dal 22 settembre  2022 fino al 31 dicembre 2022 non ci sono vincoli di orario né giorni prestabiliti.

E’ possibile iscriversi prima e dopo la  data di attivazione del corso,  fino alla data di scadenza del corso e/o esaurimento di posti disponibili, tutte le lezioni sono in formato slide pdf scaricabile si potrà fruire dei contenuti didattici  a partire dalla data di inizio del corso.  

La verifica di apprendimento consiste in un test finale da espletare on line composto da 15 domande a risposta quadrupla di cui una esatta e si intende superato con il 75% di risposte esatte, il partecipante  

PROGRAMMA CORSO ECM NON E SOLO FAME DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELL OBESITA INFANTILE page 0002

PROGRAMMA CORSO ECM NON E SOLO FAME DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELL OBESITA INFANTILE page 0003

 

 

Corso Ecm per tutte le professioni sanitarie 

"Le cure palliative: aspetti psicologici, etici e clinici" 

                              20 Crediti Ecm quota di iscrizione euro 60,00                                               

PROGRAMMA SCIENTIFICO CORSO ECM CURE PALLIATIVE ASPETTI PSICOLOGICI ETICI E CLINICI page 0001                     

          Corso Ecm a distanza n. 342970

             Accreditato presso la Commissione                 Nazionale per la formazione continua

 attivo dal 13 febbraio al 31 dicembre 2022

   

Obiettivo Agenas n. 21 Trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione

 

Secondo la legge 38/2010 sono individuate le figure professionali con specifiche competenze ed esperienza nel campo delle cure palliative e della terapia del dolore, anche per l'eta' pediatrica, con particolare riferimento ai medici di medicina generale e ai medici specialisti in anestesia e rianimazione, geriatria, neurologia, oncologia, radioterapia, pediatria, ai medici con esperienza almeno triennale nel campo delle cure palliative e della terapia del dolore, agli infermieri, agli psicologi e agli assistenti sociali nonche' alle altre figure professionali ritenute essenziali.

Il corso di formazione ecm è accreditato per tutte le professioni sanitarie e mira a far acquisire una specifica formazione su profili etici, clinici e psicologici nell’erogazione delle cure palliative.

Nel corso saranno trattati gli aspetti psicologici legati al percorso di cura con riferimento  al personale sanitario della rete delle cure palliative inoltre si affronterà la tematica delle cure palliative nel contesto della sanità pubblica, illustrando le condizioni  del ricorso alla Terapia del dolore, il divieto di ostinazione irragionevole nelle cure e la dignità nella fase finale della vita nonchè il ricorso alla sedazione palliativa profonda.

Il corso attribuisce 20 crediti ecm, come richiesto dai decreti ministeriali (emanati per l’individuazione dei criteri di certificazione dei requisiti in possesso dei medici in servizio presso le reti dedicate alle cure palliative pubbliche o private accreditate) che regolano i requisiti di idoneità ad operare nelle reti, pubbliche o private accreditate, dedicate alle cure palliative. 

Il corso si svolge a distanza tramite accesso ad una piattaforma informatica

Il materiale didattico è composto da 10 lezioni di cui n. 7 in formato testo pdf scaricabile e n. 3 in formato videolezioni preregistrate. 

iscrivit azzurro

PDF PROGRAMMA CORSO ECM 

scarica ilpdfPROGRAMMA SCIENTIFICO DEL CORSO ECM SULLE CURE PALLIATIVE

Lezione 1  I primi 10 anni della Legge 38/2010 e la nuova specialità in “Medicina e Cure Palliative”

Lezione 2  L’erogazione delle cure  attraverso le reti per le cure palliative e la terapia del dolore                                                                                                       

Videolezione  3 Comuni- care: relazione e comunicazione con il paziente in cure palliative  

Videolezione 4 La dimensione psicologica del medico e dell’equipe multidisciplinare in cure palliative pediatriche ed adulte.  

Videolezione 5 Il medico e le scelte terapeutiche di fine vita                             

Lezione 6  Il processo decisionale nell’ambito del trattamento medico nelle situazioni di fine vita

Lezione 7 Terapia del dolore, divieto di ostinazione irragionevole nelle cure e dignità nella fase finale della vita (art. 2 L.219/2017)

Lezione 8 Sofferenza refrattaria e ricorso alla sedazione palliativa profonda

Lezione 9  Il  sanitario e le  DAT (Disposizioni anticipate di trattamento):  questioni di bioetica

Lezione 10 Nuove prospettive: la morte volontaria e/o il suicidio medicalmente assistiti

Docente e Responsabile scientifico 

Dott.ssa VALERIA BLEGGI Psicologa

Specialista in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica

 PROGRAMMA SCIENTIFICO CORSO ECM CURE PALLIATIVE ASPETTI PSICOLOGICI ETICI E CLINICI page 0002

PROGRAMMA SCIENTIFICO CORSO ECM CURE PALLIATIVE ASPETTI PSICOLOGICI ETICI E CLINICI page 0003

ECM Psicologia-Psichiatria-Psicoterapia-Dipendenze Patologiche- Psicologia clinica e di comunità 

Docente e Responsabile scientifico Dott.ssa Valeria Bleggi

Psicologa Specialista in Psicoterapia cognitiva neuropsicologica

 

PROGRAMMA CORSO ECM LA DIAGNOSI ED IL TRATTAMENTO DELLA DIPENDENZA DA ALCOL pages to jpg 0001 1

Il corso ecm è riconosciuto per le seguenti professioni sanitarie: Medico chirurgo tutte specializzazioni, Psicologo, Psicoterapeuta, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Educatore professionale, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Tecnico sanitario di radiologia medica,Fisioterapista, Logopedista,        Infermiere, terapista occupazionale,  farmacista, assistente sanitario. 

                                                                 

         10 CREDITI ECM 

Il corso si svolge a distanza tramite accesso ad una piattaforma informatica, le singole lezioni testuali redatte in file pdf sono scaricabili. 

Il corso ECM a distanza è sempre attivo h24 non ci sono vincoli di orario né giorni prestabiliti è possibile accedere e partecipare  dal  20 dicembre  2021 fino al 20 dicembre 2022 fino ad esaurimento di posti disponibili  

 QUOTA DI ISCRIZIONE EURO 45,00

iscrivit azzurro

 

scarica ilpdf

PROGRAMMA SCIENTIFICO

CORSO ECM LA DIAGNOSI ED IL TRATTAMENTO DELLA DIPENDENZA DA ALCOL

Lezione 1  I disturbi correlati all’alcol: le caratteristiche diagnostiche. La Diagnosi nosografico-descrittiva secondo il DSM-5.

Lezione 2  Le cause del bere eccessivo. Le caratteristiche psicologiche predisponenti all’utilizzo di alcol

Lezione 3  Complicazioni sociali e lavorative del bere eccessivo

Lezione 4 Complicazioni fisiche del bere eccessivo. Conseguenze funzionali del disturbo da uso di alcol, dell’intossicazione da alcol e  dell’astinenza da alcol. Complicanze organiche nel forte bevitore.

Lezione 5  Gli Alcolisti Anonimi e il programma sulla dipendenza                       

Lezione 6 La comorbilità. Il Disturbo da uso di alcol ed i  disturbi dell’umore, d’ansia,  i disturbi psicotici, da stress post traumatico, Delirium tremens, Allucinosi alcolica, Psicosi di Korsakov.

Lezione 7 La psicoterapia individuale: la psicoterapia cognitiva neuropsicologica e la diagnosi eidetica della dipendenza

Lezione 8 La psicoterapia di coppia, familiare e di gruppo

Lezione 9 La presa in carico multidisciplinare e le strutture territoriali

Lezione 10 La farmacoterapia: il trattamento dell’intossicazione acuta alcolica e della sindrome da astinenza da alcol

Lezione 11 Un caso clinico: la storia di Manuel   


PROGRAMMA CORSO ECM LA DIAGNOSI ED IL TRATTAMENTO DELLA DIPENDENZA DA ALCOL pages to jpg 0002

 

PROGRAMMA CORSO ECM LA DIAGNOSI ED IL TRATTAMENTO DELLA DIPENDENZA DA ALCOL pages to jpg 0003



Stampa   Email