Il rapporto dell'ECDC esamina il rischio di trasmissione di SARS-CoV-2 da individui vaccinati / precedentemente infetti

29 marzo 2021

Nella relazione tecnica "Rischio di trasmissione di SARS-CoV-2 da individui infettati di recente con infezione o vaccinazione precedente documentata", pubblicata oggi, l'ECDC esamina le prove sulla misura in cui la precedente infezione da SARS-CoV-2 o la vaccinazione COVID-19 impedisce la trasmissione successiva da individui infetti a contatti sensibili.

“È molto incoraggiante vedere che le reinfezioni da SARS-CoV-2 sono piuttosto rare. Accogliamo con favore anche le prime indicazioni positive che il rischio di trasmissione successiva sembra essere ridotto in coloro che sono vaccinati. Sebbene l'effetto di nuove varianti di preoccupazione sui modelli di trasmissione debba essere attentamente monitorato, ci aspettiamo comunque che il numero totale di infezioni diminuirà in modo significativo con l'aumentare della copertura vaccinale ”, ha affermato Andrea Ammon, Direttore dell'ECDC.

Per quanto riguarda la trasmissione da individui precedentemente infetti, sono stati conclusi i seguenti punti chiave:

  • Nessuno studio ha misurato direttamente la trasmissione di SARS-CoV-2 da individui reinfettati ai loro contatti. Tuttavia, c'erano prove che dimostrano che le reinfezioni sono rare. Gli studi che hanno seguito le persone per 5-7 mesi dopo il recupero da un'infezione da SARS-CoV-2 hanno stimato che l'effetto protettivo della precedente infezione da SARS-CoV-2 è molto alto (81% - 100%) durante quel periodo. Va notato, tuttavia, che molti di questi studi sono stati condotti prima dell'emergere di varianti preoccupanti di SARS-CoV-2 e vi sono prove deboli che l'immunità indotta contro ceppi di SARS-CoV-2 precedentemente circolanti potrebbe non avere la stessa potenza contro varianti preoccupanti, in particolare B.1.351 e P.1.

Tra gli individui vaccinati, la revisione dell'ECDC ha mostrato quanto segue:

  • La prova dell'impatto della vaccinazione sul rischio di trasmissione è disponibile da un solo studio, il che suggerisce che la vaccinazione di un membro della famiglia riduce il rischio di infezione nei membri della famiglia sensibili di almeno il 30%.
  • È stato dimostrato che la vaccinazione riduce significativamente l'infezione sintomatica o asintomatica negli individui vaccinati, sebbene l'efficacia del vaccino vari in base al prodotto vaccinale e al gruppo target.
  • Vi sono anche alcune prove di una minore carica virale e di una minore durata della diffusione negli individui vaccinati rispetto agli individui non vaccinati, il che potrebbe tradursi in una trasmissione ridotta.
  • Molti degli studi sull'efficacia del vaccino sono stati condotti prima dell'emergere di varianti di preoccupazione per SARS-CoV-2 e vi sono alcune prove che l'efficacia del vaccino potrebbe essere ridotta per alcune delle varianti, in particolare per B.1.351 e forse anche per P .1.

Il follow-up di coorti con precedente infezione e vaccinazione da SARS-CoV-2 è necessario per valutare meglio l'entità e la durata della protezione dalla reinfezione e dalla malattia sintomatica, nonché l'effetto della protezione contro la trasmissione.

fonte https://www.ecdc.europa.eu/en/news-events/ecdc-report-examines-sars-cov-2-transmission-risk-vaccinated-previously-infected-individuals


Stampa   Email