L'EMA valuta l'uso del vaccino COVID-19 Moderna nei giovani di età compresa tra 12 e 17 anni

Novità  08/06/2021

L'EMA ha iniziato a valutare una domanda per estendere l'uso del vaccino COVID-19 Moderna ai giovani di età compresa tra 12 e 17 anni.

Il vaccino COVID-19 Moderna è un vaccino per prevenire il COVID-19. Attualmente è autorizzato per l'uso in persone di età pari o superiore a 18 anni. Contiene una molecola chiamata RNA messaggero (mRNA) con le istruzioni per produrre una proteina nota come proteina spike, che è naturalmente presente nel SARS-CoV-2, il virus che causa il COVID-19. Il vaccino funziona preparando l'organismo a difendersi dalla SARS-CoV-2.

Il comitato per i medicinali per uso umano ( CHMP ) dell'EMA effettuerà una valutazione accelerata dei dati presentati nella domanda, compresi i risultati di un ampio studio clinico in corso che coinvolge adolescenti di età compresa tra 12 e 17 anni. Questo studio è stato condotto in conformità con il piano di indagine pediatrica (PIP) per COVID-19 Vaccine Moderna, approvato dal Comitato pediatrico dell'EMA ( PDCO ).

Il parere del CHMP sull'estensione dell'uso del vaccino, insieme a eventuali requisiti per ulteriori studi e monitoraggio della sicurezza aggiuntivo, sarà quindi trasmesso alla Commissione europea, che emetterà una decisione finale legalmente vincolante applicabile in tutti gli Stati membri dell'UE.

L'EMA comunicherà l'esito della sua valutazione, prevista per luglio, a meno che non siano necessarie informazioni supplementari.

Il vaccino COVID-19 Moderna è stato autorizzato nell'UE dal gennaio 2021

fonte Ema Agency https://www.ema.europa.eu/en/news/ema-evaluating-use-covid-19-vaccine-moderna-young-people-aged-12-17


Stampa   Email